• bibliophilesdepari

Nuovo direttore del Dipartimento scientifico (Italian version)

Dernière mise à jour : 6 sept.

Nominato il nuovo direttore del Dipartimento scientifico di libri rari e antichi di Bibliophiles de Paris. Per la prima volta dal 1895 la carica è stata affidata ad un italiano: il dott. Adelino Di Marino.


Adelino Di Marino guiderà il gruppo scientifico di ricerca composto anche dai membri Benôit Cauet, Sophie Martinez e Pascal Gastien.


Il nuovo direttore è il bibliotecario responsabile della bellissima Biblioteca delle suore benedettine di Montevergine situata in provincia di Avellino in Italia, con un patrimonio librario di 80 mila volumi. Una realtà che abbiamo conosciuto, grazie al dott. Di Marino, nel corso del 2022 e che ci ha impressionato per le sue attività, tra cui: una fiera del libro, con oltre un milione di visualizzazioni online e con la presenza della famosa scrittrice Isabel Allende, una mostra internazionale dedicata a Dante Alighieri e ultimamente una pubblicazione dedicata ai dipinti presenti nella sede benedettina.


Esperto di libri rari e antichi dal 2013, Adelino Di Marino ha accresciuto il suo nome attraverso numerosi lavori e si è contraddistinto per le sue grandi capacità in materia e professionalità nel settore librario che lo hanno portato ad avere grandi soddisfazioni e migliaia di follower sul web, nonostante la sua giovane età.


Tutti i soci e tutto il Comitato Direttivo, il presidente Christophe Edmond Dubois, il vice presidente Pierre Lavefre ringraziano il dott. Adelino Di Marino e augurano le migliori gioie.

82 vues0 commentaire